mercoledì 11 febbraio 2015

I "NO" DEL BAMBINO


Oggi riportiamo un passo della celebre psicoanalista lacaniana Françoise Dolto, fondamentale punto di riferimento per tutti coloro che si occupano di bambini ed adolescenti. Il testo è stato tradotto dalla Dott.ssa Roberta La Barbera.
Questo passo è davvero importante poiché spiega quale sia l'origine dei "no" che i bambini iniziano a dire tra i 18 e i 21 mesi e come i genitori debbano affrontare questa fase dello sviluppo del bambino, difficile da gestire ma estremamente significativa per far sì che il bambino possa divenire ma soprattutto possa mostrarsi in quanto soggetto, separato dalla mamma, con una sua individualità, unica solo a lui.
BUONA LETTURA!!

Il “no” del bambino comincia verso i 18 mesi, per altri verso i 21. È un momento da rispettare. Il bambino sta mutando la sua psicologia di bebé che non poteva sfuggire dal fare quello che la mamma gli diceva. Non perché obbedisse, era ipnotizzato, era indotto, era sempre come la mamma voleva, perché la mamma e lui ciò faceva uno.
E adesso egli arriva a sapere “io-io” e non “io-tu”, mentre il bambino è “io” tanto quanto la sua mamma. È il periodo del “no” che è un periodo molto positivo se la madre lo comprende. Il bambino dice “no” per fare “si” ed è questo quello che i genitori devono comprendere. Questo dire “no” vuol dire “no, non perché tu me lo dici immediatamente, ma in effetti io voglio farlo “io-io”, io che diventerò come papà”.
Ci sono allora molte cose in cui la mamma può aiutare questo bambino. Dirgli “sai, se papà fosse qui, credo che anche lui te lo direbbe”, e poi non insistere, alcuni minuti dopo, il bambino lo farà. Lo farà per diventare come un uomo e non restare come un bambino che è comandato come un cane – se si può dire, un bambino non è mai un cane, ma si sente come il piccolo che ha un padrone – ebbene, il suo bambino, che lei ne sia fiera, sta arrivando alla possibilità di dire “io”. Non è molto comodo per la mamma ma è un momento molto importante.

( Françoise Dolto, Anthologie radiophonique, 1976-1977, Lorsque l’enfant parait, Vol. 3, CD 9, Track 04)

Nessun commento:

Posta un commento