giovedì 11 dicembre 2014

PROGETTO BEN-ESSERE MAMME


Lo Studio Equilibrium è lieto di presentare il Progetto BenEssere Mamme.La finalità del Progetto “BenEssere Mamme” è quella di aiutare le mamme nella prevenzione della Depressione Post Partum. La Depressione Post-Partum (dal latino “dopo il parto”) è una particolare forma di disturbo nervoso che colpisce alcune donne già a partire dal 3° o 4° giorno dopo il parto, ma che può arrivare a manifestarsi anche a distanza di un anno.
Oltre il 70% delle madri, nei giorni immediatamente successivi al parto, manifestano sintomi leggeri di depressione, in una forma che il pediatra e psicoanalista inglese Donald Winnicott ha denominato “Baby Blues”, con riferimento allo stato di malinconia (“blues”) che caratterizza il fenomeno. Si tratta quindi di una reazione piuttosto comune i cui sintomi includono delle crisi di pianto senza motivi apparenti, irritabilità, inquietudine e ansietà che tendono generalmente a scomparire nel giro di pochi giorni.
Ben più gravi e duraturi sono i sintomi della “depressione post-partum” che possono perdurare negli anni e che comprendono:
• indolenza
• affaticamento
• esaurimento
• disperazione
• inappetenza
• insonnia o sonno eccessivo
• confusione
• pianto inconsulto
• disinteresse per il bambino
• paura di far male al bambino o a se stessa
• improvvisi cambiamenti di umore
Il progetto che lo Studio Equilibrium propone punta a fornire un intervento di supporto alla mamma in modo da poter contrastare l’esordio di tale problematica e prevenire l’instaurarsi di eventuali complicazioni, sia per ciò che riguarda la salute della mamma stessa, sia in riferimento alla relazione mamma-bambino ma altresì alle relazioni familiari (relazioni con il partner, con eventuali altri figli, etc.).
Il progetto si articola su quattro tipi di intervento:
affiancamento domiciliare alla neomamma effettuato dalla Dott.ssa Roberta La Barbera, Psicologa e Psicoterapeuta, volto ad ascoltare l’eventuale disagio della mamma e ad aiutarla nella strutturazione di un’adeguata ed armonica relazione con il proprio bambino, nella risoluzione di problematiche della coppia di neogenitori e di problematiche di gelosia relative alla presenza eventuale di fratellini;
intervento psicologico volto a rafforzare l’autostima e la consapevolezza di sé e tecniche di rilassamento effettuato dalla Dott.ssa Silvia Giolitto, Psicologa e Psicoterapeuta
intervento di medicina della nutrizione con particolare riferimento al recupero della forma fisica della mamma, a consigli nella fase di allattamento
creazione del “Mamme caffè”, spazio di incontro per genitori (di bambini tendenzialmente fino ai 6 anni) che desiderano confrontarsi e condividere le loro esperienze. Il progetto è coordinato dalla Dott.ssa Roberta La Barbera, che sarà presente come facilitatrice durante gli incontri. Le tematiche saranno quelle che stanno più a cuore ai partecipanti, riguardanti i figli, l'essere genitori, le relazioni familiari. Al “Mamme caffè” è ben accetta, anzi auspicata, la presenza dei propri bambini.

Nessun commento:

Posta un commento