giovedì 11 dicembre 2014

Laboratorio Leggo una storia al cane

Il laboratorio "Leggo una storia al cane" nasce dalla dimostrazione, riconosciuta a livello internazionale, che il cane, con la sua sola presenza, incoraggia i bambini a sviluppare e a migliorare le proprie capacità di lettura.

Leggere un libro a un cane sembra essere per i bambini molto più piacevole e molto meno stressante che farlo davanti agli adulti o agli insegnanti. Il cane non ti correggerà, non ti rimprovererà e non riderà di te. Al contrario, ti segue attento e paziente ed ogni tanto lancerà uno sguardo dolce e pieno di comprensione ed apprezzamento.

I cani da lettura non sono cani comuni, bensì addestrati all'ascolto. Ogni bambino legge mentre il cane siede vicino a lui. Il fattore determinante è la presenza del cane ed il suo non giudizio. Il laboratorio si rivela estremamente positivo ed efficace sia per avvicinare i bambini al mondo della lettura sia per i bambini che presentano alcune problematicità quali la dislessia, la balbuzie, il mutismo selettivo, l'autismo.

Il laboratorio si articola in 6 incontri di 60 minuti, in piccoli gruppi con massimo 5 bambini, dai 5 ai 10 anni o ragazzi dai 10 anni in su, che presentino difficoltà nella lettura o delle patologie.

Nessun commento:

Posta un commento