martedì 31 maggio 2016

USCIRE DALLA DIPENDENZA AFFETTIVA SIGNIFICA TALVOLTA SALVARSI LA VITA!


La morte di Sara, bruciata viva dal suo compagno che non accettava di essere lasciato, è l'ennesimo tragico epilogo di "Storie d'amore" che si concludono con la morte di uno dei due partner.

Non conosciamo le dinamiche di questa relazione, ogni relazione è diversa dalle altre, ma sappiamo, a dire di amici e conoscenti che lui era "geloso e ossessivo".

Molto spesso le ragazze confondono la gelosia e la possessività con il "prendersi cura".

Spesso tollerano violenze psicologiche e fisiche poiché ritengono di avere qualche "colpa", di avere sbagliato in qualcosa. Quasi sempre hanno paura di essere abbandonate. Ciò le porta a vivere un relazione con un Altro, del quale si fanno l'oggetto posseduto, di un Altro che può disporre di loro, del loro tempo, della loro vita.

Talvolta però tutto questo non regge più ed allora la ragazza si ribella e vuole chiudere la relazione. Ma un Altro per il quale la ragazza è divenuta un oggetto di sua proprietà non tollera di essere abbandonato, non tollera che l'oggetto possa esistere anche senza di lui e "lucidamente" decide di distruggere quell'oggetto.

Una relazione d'amore è una relazione tra due soggetti, uniti da un legame, il legame d'amore.

Una relazione "malata" è una relazione tra un soggetto e un oggetto. C'è un soggetto che abdica al suo ruolo di soggetto e si pone (spontaneamente o con la forza) in posizione di oggetto nei confronti dell'altro.

Ciò avviene per una fragilità, per delle insicurezze, per un'immaturità affettiva, su cui l'altro fa presa per ottenere ciò che vuole.

Quando ci si rende conto di vivere una relazione così bisogna immediatamente CHIEDERE AIUTO!

Iniziare un lavoro su di sé aiuta a vincere le fragilità e le insicurezze e protegge dall'incontro con un altro che vuole solo disporre di noi a suo piacimento.


Dott.ssa Roberta La Barbera
Psicologa e Psicoterapeuta


P.S. Per saperne di più sulla Dipendenza Affettiva clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento