Lo Studio Equilibrium si avvale anche di tecniche di terapia dolce con l'ausilio di animali guidati dalla Pet Therapist Daniela Capobianco.
L'ausilio di animali preparati a tal uopo permette di rendere piacevole il setting terapeutico e di lavorare su obiettivi a breve, medio e lungo termine in modo stimolante e motivante per il paziente.
Il principio su cui si basa un intervento assistito dagli animali è quello della partecipazione degli stessi quali portatori di messaggi: gli animali di cui si avvale il Pet Therapist, diventano soggetti motivanti dell'intervento proposto e concordato tra paziente ed equipe di lavoro.
I benefici del rapporto con il cane sono innumerevoli: grazie alla propria spontaneità e alla naturale empatia verso il prossimo, il cane è in grado di stimolare profonde emozioni nel paziente, oltre che spingerlo a concentrarsi, ad avere fiducia e a cercare di superare i suoi limiti di natura fisica, psichica o relazionale.
Sulla base di questo e, grazie alla presenza dell'equipe di lavoro, il gioco si trasforma in un prezioso strumento terapeutico.
Oggi con il termine “Pet Therapy” si fa riferimento a una vasta sfera di interventi, sintetizzabili in tre macro categorie:
Le Attività Assistite dagli Animali (AAA) ossia interventi volti a migliorare la qualità della vita dei riceventi attraverso interventi di tipo ludico-ricreativo, educativo e /o assistenziale
Le Attività di Educazione Assistita dagli Animali (AAE) ossia attività con specifiche valenze formative e didattiche;
La Attività di Terapia Assistita dagli Animali (AAT) ossia attività che prevedono la partecipazione attiva dell’animale quale co- terapeuta, motivatore e parte integrante di un progetto terapeutico.
Come precedentemente descritto, la presenza dell’animale in contesti terapeutici è funzionale ad un significativo abbassamento delle barriere emotive degli utenti coinvolti e all’istaurazione di un canale comunicativo preferenziale tra utente e terapeuta.
L'Importanza Delle AAA/AAAE
L’utilizzo di animali da compagnia ai fini di Pet Therapy si è rivelato di tale importanza da essere riconosciuto come cura ufficiale, non sostitutiva, ma in affiancamento ad altri approcci terapeutici (co-terapia) dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 28 febbraio 2003.
E' stata inoltre dimostrata l’importanza delle AAA/AAE (Attività ed Educazione Assistite dagli Animali) sia su interventi di tipo ludico e sociale, che specifici: ad esempio in caso di problemi legati all'apprendimento e all'attenzione, nonché nella riduzione di fenomeni di iperattività, devianza, bullismo e abbandono scolastico.
Qualcosa In Più Sui Nostri Cani
I cani di cui ci avvaliamo sono in perfetta e certificata forma fisica, costantemente monitorati e curati dal punto di vista igienico-sanitario, ed educati con la tecnica del rinforzo positivo.
Riteniamo infatti che il contatto tra il pet e il paziente debba svolgersi in modo piacevole e gratificante per entrambi senza alcun genere di forzatura, pressione o coercizione.
Per Chi È Indicata La Dog Therapy?
La Dog Terapy è rivolta a chiunque: persone in difficoltà o soggetti normodotati.
Per Chi Non È Indicata La Dog Therapy?
Si sconsiglia di avvalersi di Dog Therapy nel caso di soggetti molto impauriti dai cani o che presentino allergie al pelo del cane.
Nessun commento:
Posta un commento