giovedì 11 dicembre 2014

Lo studio Equilibrium si avvale della collaborazione della Dott.ssa Elisa Liberti, Mediatrice Familiare, che ci spiega cosa sia la Mediazione Familiare e quali siano le sue finalità ed i suoi obiettivi.
"La Mediazione Familiare rappresenta un percorso finalizzato a gestire la fine di una relazione coniugale, con l’aiuto di uno specialista, in modo meno traumatico, con l’obiettivo di “salvare” la relazione che si trasforma ma non si perde.
La Mediazione Familiare è dunque una chances, una possibilità che la coppia dovrebbe offrire a se stessa, attraverso l’aiuto di un professionista all’uopo specializzato. Lo scopo è quello di accompagnare la coppia nella transizione da coniugi a genitori.
La fine di una relazione coniugale, infatti, è sempre dolorosa per la coppia, per i figli, per i familiari. Attraverso questo percorso, però, si può cercare di evitare di esasperare la relazione e portare avanti l’obiettivo che comunque resta comune a due genitori per tutta la vita: quello dell’equilibrio nella crescita dei figli.
La coppia che riesce a concludere positivamente un percorso di mediazione familiare e a lasciare dietro di sé il conflitto per dare spazio ad un nuovo rapporto, può certamente ritenersi soddisfatta. Non necessariamente il fallimento della relazione coniugale deve avere come conseguenza l’allontanamento tra i componenti della famiglia. Questa si può “trasformare” e rimanere un “punto fermo” per i propri figli".

Nessun commento:

Posta un commento