Ecco qui di seguito una breve presentazione che la Dott.ssa Elisabetta Liberti ci fornisce della Mediazione Familiare:
Perché in un momento di difficoltà della vita di una coppia, che coinvolge importanti stati emotivi e interessa settori di ogni specie da quello affettivo a quello economico a quello relazionale, si dovrebbe ricorrere alla Mediazione Familiare?
Perché la Mediazione Familiare è una chance, una possibilità che la coppia dovrebbe offrire a se stessa, attraverso l’aiuto di un professionista all’uopo specializzato.
Lo scopo è quello di accompagnare la coppia nella transizione da coniugi a genitori.
La fine di una relazione coniugale è sempre dolorosa per la coppia, per i figli, per i familiari. L’esperienza può essere gestita, con l’aiuto di uno specialista, in modo meno traumatico, finalizzato alla « salvezza » della relazione che si trasforma ma non si perde.
Ogni momento è buono per rivolgersi ad un Mediatore Familiare. Attraverso questo percorso, si può cercare di evitare di esasperare la relazione e portare avanti l’obiettivo che comunque resta comune a due genitori per tutta la vita: quello dell’equilibrio nella crescita dei figli.
La coppia che riesce a concludere positivamente un percorso di Mediazione Familiare e a lasciare dietro di sé il conflitto per dare spazio ad un nuovo rapporto, può certamente ritenersi soddisfatta. Non necessariamente il fallimento della relazione coniugale deve avere come conseguenza l’allontanamento tra i componenti della famiglia. Questa si può “trasformare” e rimanere un “punto fermo” per i propri figli.
Dott.ssa Elisabetta Liberti
Mediatrice Familiare
Nessun commento:
Posta un commento